Allestimenti per matrimoni: le regole per disporre al meglio i tavoli

Le regole da rispettare per l’allestimento dei tavoli di un matrimonio

Un punto importante per la perfetta organizzazione del tuo matrimonio è la scelta dei tavoli. Quale tipologia di tavoli sfruttare? Come disporli nello spazio? Come posizionare gli ospiti? Si tratta di una serie di scelte che vanno prese con buon anticipo per evitare di creare confusione tra gli invitati durante la festa del matrimonio. Una volta stabilito il numero dei tavoli e la loro disposizione comunicatela al servizio catering sul quale vi volete appoggiare per il gran giorno; solo in questo modo il catering durante il matrimonio sarà efficiente ed impeccabile.

Tavoli matrimonio, tante tipologie tra cui scegliere

Esistono tante tipologie di tavoli tra le quali potete scegliere: rotondi, rettangolari, quadrati e tanti altri. Per scegliere quello che fa più per voi dovete tenere conto del numero di ospiti che avete deciso di invitare al vostro matrimonio e dello spazio che avete a vostra disposizione.

Ecco le tre combinazioni di allestimento tavoli matrimonio più gettonate:

 

Tavoli rotondi

Si tratta della tipologia di tavoli preferita delle coppie di sposi poiché sono in grado di conferire alla sala un aspetto elegante e armonioso. Il loro pregio consiste nel fatto che, grazie alla loro forma, consentono a tutti gli ospiti di guardarsi negli occhi. È opportuno posizionare questi tavoli in maniera equidistante per consentire il passaggio degli ospiti e dei camerieri tra un tavolo l’altro.

location evento aurora catering

Tavolo imperiale

I tavoli rettangolari sono ideali per festeggiare un matrimonio intimo che conta un numero di invitati che non supera le 30/40 persone. In questo caso i tavoli possono essere uniti per creare delle grandi tavolate a forma di T o di U dall’aspetto scenografico molto suggestivo.

location eventi aurora catering

Tavoli misti

Abbina come preferisci tavoli rotondi a quelli quadrati o rettangolari per realizzare una disposizione unica e originale. Puoi ad esempio collocare gli ospiti su tavoli rettangolari da 8/10 posti e riservare per gli sposi un piccolo tavolo rotondo al centro della sala. In questo modo i novelli sposi resteranno i protagonisti indiscussi della festa.

Allestire matrimonio: semplici istruzioni su come disporre i tavoli nello spazio

Per la disposizione dei tavoli nello spazio ricordati di tenere conto di dove si trovano le uscite della sala, le prese della corrente e i punti di ingresso degli ospiti.

Tableau matrimonio: realizzane uno per evitare confusione

Ti consigliamo di realizzare un tableau de mariage strutturato come più preferisci per aiutare gli invitati a capire fin da subito dove sedersi evitando di creare inutile confusione. Dai ai tavoli dei nomi particolari, scrivi l’elenco degli ospiti scegliendo il tema matrimonio che più rispecchia i tuoi gusti.

Segnaposto matrimonio, l’alternativa al tableau

Insieme al tableau o in alternativa ad esso realizza dei segnaposto; sono molto utili per indicare agli ospiti dove sedersi e possono anche rappresentare un piccolo ricordo che gli invitati possono portare a casa alla fine della festa.

Regole di galateo

Esistono delle vere e proprie regole di galateo per quanto riguarda l’assegnazione dei posti a tavola. Se decidete di sedervi ad un tavolo rettangolare insieme ai vostri partenti più stretti ricordatevi che lo sposo deve sedersi alla sinistra della sposa mentre gli uomini e le donne devono alternarsi negli altri posti a tavola.  Ti suggeriamo anche di far sedere gli invitati single allo stesso tavolo, i matrimoni portano fortuna!

Come decorare i tavoli del tuo matrimonio

Offriamo il nostro servizio catering a Pisa, Lucca, Livorno e per soddisfare le aspettative dei nostri clienti ascoltiamo ogni desiderio delle persone che ci scelgono per il loro matrimonio. Valutiamo il tipo di location che hai scelto e ci occupiamo del catering matrimonio perfetto in sintonia con l’atmosfera magica ed emozionante della tua festa.

Mise en place

Per quanto riguarda la decorazione dei tavoli è necessario procedere con ordine per non dimenticare nulla; iniziate scegliendo il tipo di apparecchiatura che più risponde ai vostri gusti e allo stile della location che avete scelto. Scegliete un’apparecchiatura classica con sottopiatti in argento, rustica con bicchieri in vetro colorato oppure moderna con piatti a specchio.

Centrotavola per matrimonio

Occupatevi poi del centrotavola; ricordatevi che non deve ostacolare la vista degli ospiti seduti. Optate per un’ampolla con conchiglie se festeggiate il vostro matrimonio al mare oppure per un candelabro se festeggerete di sera.

Addobbi floreali matrimonio, i preferiti dagli sposi

Ultimo dettaglio: ricordatevi di decorare il tutto sulla base del vostro stile. Potete decorare la vostra location con addobbi floreali. Usateli per valorizzare il tavolo degli sposi e renderlo speciale rispetto a tutti gli altri. Se avete deciso di festeggiare il vostro matrimonio di sera potete riempire i tavoli di candele colorate per creare dei romantici punti luce.

Ultima alternativa all’insegna della modernità è quella di creare delle lettere con i vostri nomi o le vostre iniziali da usare per decorare la location.

Catering per eventi in Toscanaservizio aziende di aurora catering catering pisa, catering lucca, catering livorno