Idee per il catering di matrimonio: quale menu scegliere

Idee per il catering di matrimonio: quale menu scegliere

Catering di matrimonio: scegli il tuo menu nozze con Aurora Catering

Il matrimonio è un giorno unico e speciale; organizzare questo tipo di evento non è semplice e scontato poiché richiede un forte dispendio di energie. Al centro di questa festa, oltre alla celebrazione dell’amore che lega i due sposi, c’è il cibo: strumento che stimola la socializzazione, sinonimo di festa e prosperità. É proprio il cibo che deve essere studiato nei minimi dettagli per lasciare impresso ai tuoi ospiti il sapore di un matrimonio indimenticabile. Aurora Catering ti suggerisce qual’è il menu più adatto al tipo di matrimonio che vuoi organizzare.

Idee per matrimonio: stabilisci il tipo di ricevimento che più fa per te

Esistono varie tipologie di ricevimento per le quali puoi optare. Scegli quella che è in grado di soddisfare di più le tue esigenze; per organizzare il ricevimento che fa per te devi tenere conto dell’orario in cui hai intenzione di celebrare il tuo matrimonio, del numero degli ospiti che vuoi invitare al banchetto, della location in cui lo vuoi ambientare e del budget che hai a disposizione.

Esistono tre tipologie principali di ricevimento:

Cena seduta per un banchetto formale

Questo tipo di ricevimento prevede che ogni ospite abbia il suo posto a sedere; ad ognuno verrà servito un menu completo, dall’antipasto al dolce. Ti consigliamo di organizzare dei tavoli separati con posti precedentemente assegnati. In questo modo ogni ospite saprà già dove sedersi evitando di creare inutile confusione.

Cocktail party, il trend del momento

Il cocktail party è un tipo di cena durante la quale vengono serviti piatti molto vari, sia caldi che freddi. La particolarità di questo ricevimento consiste nel fatto che gli ospiti non hanno posti a sedere assegnati ma possono spostarsi in spazi aperti come salotti o terrazze.

Buffet per un matrimonio informale

Nel caso del buffet gli ospiti hanno un posto a sedere ma si alzando recandosi in specifici punti per prendere le pietanze che più li incuriosiscono. Affidati a un buon servizio di catering per fare in modo che la distribuzione dei piatti venga studiata attentamente per evitare la scomoda formazione di code.

Idee menu matrimonio: scegli tra quelle che più rispecchiano i tuoi gusti

tavolo allestito per matrimonio da Aurora Catering

Se un matrimonio è ben organizzato anche gli sposi hanno tempo di gustare le pietanze e godersi a pieno uno dei loro giorni più belli. Scegli dunque il menu del tuo matrimonio in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze.

Grazie al nostro efficiente servizio catering siamo in grado di bilanciare i tuoi menu per fare in modo  che rispondano ai tuoi gusti e alle tue esigenze. 

La durata della cena varia in base all’aperitivo

Per preparare i tuoi ospiti alla cena e per aiutarli ad ambientarsi alla location che hai scelto accoglili con un aperitivo. Stabilisci il numero delle portate della tua cena in base alle caratteristiche dell’aperitivo che hai scelto.
Se hai accolto i tuoi ospiti con un tradizionale aperitivo solo a base di bevande ti offriamo la possibilità di organizzare una cena classica composta da un antipasto, uno o due primi, un secondo con contorni, pre-dessert vari e wedding-cake.
Nel caso in cui hai deciso di servire ai tuoi ospiti un aperitivo rinforzato a base di assaggi di piatti caldi e freddi opta per una cena meno sostanziosa; servi degli antipastini non eccessivamente pesanti che sostituisco il pre-dessert con dei sorbetti o della frutta rinfrescanti.

Pianifica un menu adatto a tutti

Ascoltare le esigenze dei tuoi ospiti è essenziale: informati a proposito di allergie, gusti e intolleranze di ciascuno; abbiamo a disposizione un servizio di catering molto vasto e versatile grazie al quale realizzeremo un menu adatto ai palati di tutti. Realizza un menu dedicato appositamente ai bambini oppure usa colori e legende per indicare agli ospiti quali sono gli ingredienti che compongono i piatti che gli offri.

Spazio ai dolci e alla wedding-cake

Quando gli ospiti si alzano da tavola la cena non è ancora finita! Se siete particolarmente golosi potete realizzare un angolo dedicato ai dolci; create un tavolino con cioccolato, praline e pasticcini per accompagnare gli ospiti durante tutta la serata. Ultima ma non meno importante è la torta nuziale: deve essere speciale e deve rispecchiare la tua personalità. Se sei curioso di sapere quali sono le wedding-cake più trendy del momento leggi il nostro articolo a riguardo!

Tavoli matrimonio: coordinali sapientemente al tuo menu

Per quanto riguarda i tavoli e la loro apparecchiatura ti suggeriamo di scegliere un look armonioso che segua il tema e il colore del tuo matrimonio. Apparecchia i tavoli con tovaglioli sobri, in tinta unita e ben stirati; coordina tra loro i piatti, i sottopiatti e la posateria. Stabilisci la forma dei tavoli in base allo spazio che hai a disposizione: rotondi, quadrati, a ferro di cavallo; disponili in base allo spazio e al tipo di situazione  che vuoi creare.

Finger food: il cibo di tendenza da offrire ai tuoi eventi

Finger food: il cibo di tendenza da offrire ai tuoi eventi

Tutti pazzi per il finger food, l’aperitivo veloce per il catering dei tuoi eventi

Veloce da preparare e gustoso al palato il finger food riesce a conquistare tutti. Si tratta di assaggi di cibo che soddisfano sia i golosi che i più attenti alla linea, unica prerogativa: mangiare con le mani. Per la sua praticità il finger food è molto utilizzato dai catering durante gli eventi. Fa venire l’appetito ma soddisfa; è proprio il caso di dire che uno tira l’altro!

È il cibo di tendenza

Tutti amano il finger food tanto che può ormai essere considerato un tipo di pietanza di moda e tendenza. Si tratta di una valida alternativa al classico antipasto; il valore aggiunto consiste nel fatto che questo tipo di cibo molto spesso non necessita di cottura ed è quindi molto semplice e veloce da preparare.

È ovunque: brunch, convegni e matrimoni

Se sei stato recentemente ad un matrimonio o ad un evento aziendale ti sarai sicuramente imbattuto nel finger food; molto spesso è usato come antipasto veloce in occasione di brunch o pranzi aziendali. È però ormai molto semplice trovare questo cibo di tendenza anche ai matrimoni; si tratta di stuzzichini per aperitivo semplici da preparare che però colpiscono gli invitati.

Se vuoi festeggiare il tuo matrimonio e stare al passo con i tempi non puoi non introdurre il finger food nel tuo buffet, aperitivo o cocktail party.

 

finger food per catering pisa

 

Può essere sia dolce che salato

Sia che si tratti di eventi aziendali che di matrimoni puntate sul finger food per stupire i vostri ospiti. Si tratta di una pietanza molto versatile poiché può essere presentata sia all’apertura che alla chiusura del pranzo o della cena che avete organizzato. Potete offrire ai vostri ospiti dei finger food salati se avete deciso di usarli come antipasti o in occasione di aperitivi. Optate per dei finger food in versione dolce se preferite offrirli alla fine della vostra festa; sono degli ottimi sostituti del classico dolce nuziale.

Ti suggeriamo di creare un piccolo ambiente con i più golosi finger food lasciando che siano gli ospiti a decidere con quale preferiscono concludere il pasto.

È adatto a tutte le stagioni

Puoi sbizzarrirti a creare il tuo piatto in taglia mignon utilizzando i più disparati ingredienti, l’importante è che le tue creazioni siano piccole e pratiche da mangiare con le mani. Usa ingredienti freschi e leggeri se vuoi creare questi gustosi assaggi in estate; nella stagione fredda puoi invece sperimentare usando ingredienti più sostanziosi creando delle ricette più elaborate.

L’occhio vuole la sua parte

Ricordati che l’aspetto del finger food deve essere sempre delizioso; il bello è giocare con gli ingredienti per realizzare degli stuzzichini che si lascino mangiare con gli occhi. A base di pochi e semplici ingredienti o molto elaborati i finger food devono essere sempre perfetti nella loro composizione minisize.

È l’ideale per un aperitivo prolongé

Moderno e di tendenza è l’aperitivo prolongé; si distingue dagli altri aperitivi perché si protrae nel tempo. É un ottimo sostituto alla classica cena a portate che a volte rischia di annoiare e appesantire gli ospiti. Opta per questo tipo di aperitivo in occasione del tuo evento; gli ospiti si divertiranno e resteranno colpiti dalla grande varietà di finger food che gli verrà offerta.

Scegli questa alternativa se vuoi intrattenere i tuoi ospIti offrendogli una cena leggera ma prelibata.
Ecco come sarà la torta nuziale del 2018

Ecco come sarà la torta nuziale del 2018

Torta nuziale 2018: le torte più cool del momento.

Se fino a pochi anni fa la torta nuziale rappresentava sì un momento importante ma facente parte dell’intero contesto della cerimonia, oggi il design delle wedding cake deve essere curato in ogni minimo dettaglio. La torta nuziale è decisamente la regina di ogni matrimonio! Per preparare una torta che sia degna del momento, è fondamentale che il maestro pasticcere coniughi gusto e forma, per dar vita ad uno spettacolo da vedere e assaporare.

Ma scopriamo quali sono le tendenze più interessanti del 2018 in fatto di wedding cake!

1 Torta Nuziale Naked Wedding Cake

Questa tipologia di torta è di tendenza già da qualche anno e pare essere determinata a rimanere sul podio anche nel 2018. Sarà forse merito della sua semplicità: la torta nuziale “nuda” si spoglia di tutte le decorazioni in più e lascia spazio solo alla sua forma originale. Un inno ala semplicità e alla genuinità degli elementi. In questa torta tutti gli strati sono visibili, ogni imperfezione del pan di spagna è un particolare ricercato ed è volutamente farcita a volontà con panna e crema.

2 Torta nuziale Dress Wedding Cake

Ogni dettaglio durante un matrimonio è essenziale. Proprio la cura dei dettagli decreta il successo della cerimonia; tutto deve essere armonioso, e la torta nuziale è uno dei dettagli fondamentali. La dress wedding cake è forse la torta che celebra più di altre la bellezza dei particolari; essa riprende infatti le caratteristiche dell’abito da sposa: la torta deve ricordarlo nei colori e nello stile. Una bella sfida per i cake designer!

3 Torta nuziale Drip Cake

Una delle torte più di tendenza è la Drip Cake, letteralmente “torta che sgocciola”. Sempre sulla linea della naked cake, la Drip si caratterizza per il suo stile “imperfetto” ma allo stesso tempo armonioso: la glassa viene fatta colare sui vari piani come se fosse vernice fresca su una tela. La scelta migliore per matrimoni in stile shabby chic.

4 Torte nuziali mini

Una delle più curiose novità, invece è rappresentata dalle mini torte nuziali. Quasi fiabesche per la loro dimensione e i loro colori, queste piccole opere d’arte sono perfette se usate per allestire il tavolo. Un ottimo modo per stupire tutti i vostri ospiti con colori e forme diverse e originali.

Mise en place matrimonio: tutti i trend del 2018

Mise en place matrimonio: tutti i trend del 2018

Mise en place e allestimento matrimonio: tutti i trend del 2018

Il trend della  mise en place matrimonio del 2018 è quello della contaminazione. Durante quest’anno vedremo accessori ed elementi mescolarsi in fantasiose combinazioni e decoreranno la tavola degli sposi che durante quest’anno coroneranno il loro sogno d’amore.

A metà strada tra il vintage e l’hippy, la mise en place della tavola di questa primavera/estate ci sbalordirà con la combinazione di elementi appartenenti ad epoche diverse e distanti tra loro, ma che allo stesso tempo risulteranno essere perfettamente accostabili.

Centrotavola eccentrici

I centrotavola diventano protagonisti indiscussi della tavola, non più oggetti invisibili. Un fiore posato in una zuppiera di ceramica restituirà nuova vita ad un oggetto troppo classico, trasformandosi in un dettaglio particolare e apprezzato e donando luce al servizio catering.

Piatti colorati

Una delle novità più eccentriche di questo nuovo trend è sicuramente quello dei piatti colorati. Se vorrete organizzare un matrimonio e una mise en place “contaminata”, dimenticate dei piatti di un unico colore! Certo è che le tonalità dovranno essere in perfetta armonia con gli altri elementi per sottolineare le atmosfere oniriche della cerimonia.

Tavola stile Shabby Chic

Le tovaglie non ricopriranno più necessariamente tutto il tavolo, ma lasceranno scoperte le venature del legno vissuto, in perfetto stile shabby chic. Per stupire gli ospiti si dissemineranno tra posate e bicchieri piccoli doni, che serviranno ad omaggiare la loro presenza e a sottolineare lo stile degli sposi. Ogni dettaglio racconta, infatti, la loro storia, le loro passioni e il loro amore.

Colori di Tendenza

L’oro e il bronzo la faranno da padroni. Colori neutri e che donano la dovuta eleganza a qualsiasi allestimento, oltre che ad un tocco principesco.

Sì alla contaminazione, ma che sia di classe

Nonostante questi accostamenti, però, lo stile minimal ed essenziale deve essere garantito. Il pericolo di accostare elementi appartenenti a mondi diversi risiede proprio nell’abbondanza. Bisognerà trovare il giusto compromesso per assicurare un’atmosfera sognante alla cerimonia. E proprio per questo motivo, fondamentali saranno i giochi di luce: candele sparse per tutta la location del matrimonio, banchi per il buffet illuminati, luci soffuse…

Con una mise en place contaminata di così tante idee e stili, i vostri ospiti non potranno far altro che rimanere estasiati!

Come scegliere un catering di qualità

Come scegliere un catering di qualità

Scelta del catering per un evento: quali elementi da tenere in considerazione per non sbagliare?

Scegliere un catering di qualità vi assicurerà l’ottima riuscita del vostro evento, che sia una cena di gala, un matrimonio o un evento aziendale.

Avvalersi dell’aiuto di un catering che rispetti gli standard qualitativi vuol dire garantire ai propri ospiti di godere del ricevimento senza brutte sorprese. Per organizzare al meglio matrimoni, feste private ed eventi aziendali, bisogna prestare molta attenzione ad alcune specifiche dell’azienda di catering alla quale vorremmo rivolgerci, per evitare di incorrere in disagi nel giorno dell’evento.

Quando si sceglie un servizio catering, nulla può essere lasciato al caso: dalla scelta della mise en place a quella del menu, arrivando al personale di sala e alla scaletta del ricevimento.
Ma quali sono le caratteristiche da tenere in mente quando si sceglie il catering per un evento?
Ecco cinque punti fondamentali da tenere a mente per scegliere il catering perfetto.

Qualità degli alimenti

Occupandosi di preparare cibi e pietanze, un’azienda di catering e banqueting deve necessariamente offrire ai propri clienti il meglio dei prodotti. È necessario e poter garantire sulla provenienza e sulla qualità, ma non solo: deve anche assicurarsi che gli alimenti, trasportati generalmente da un luogo ad un altro, vengano gestiti scrupolosamente durante il viaggio. Questo vuol dire che un buon servizio si accerta che ogni pietanza giunga nella location prestabilita fresca e intatta nelle sue proprietà organolettiche.
Pensiamo ad esempio se la nostra torta nuziale arrivasse con panna e crema inacidite, rovinata da un trasporto non proprio adeguato: questo episodio rovinerebbe la festa a sposi e invitati. L’azienda che sceglieremo dovrà essere in possesso dell’HACCP., un certificato che testimonia che tutto il personale sappia trattare il cibo nella maniera più consona nelle situazioni più disparate.

 

Offerta dei Menu

Poter contare sull’aiuto di chef professionisti è un dettaglio da non trascurare: potremo essere indirizzati nella scelta del menu più adatto ai nostri invitati e al nostro evento.
La fantasia e la maestria degli chef ci permetteranno di assaporare cibi che faranno felici ogni invitato. È anche fondamentale accertarsi che l’azienda che sceglieremo è sia in grado di fornire alternative per chi soffre di intolleranze alimentari o per i nostri invitati vegetariani o vegani.

Esperienza dello staff

Uno staff esperto si riconosce anche dalle quantità perfette di cibi e bevande. Durante una cerimonia è essenziale riuscire a distrubuire equamente le pietanze senza far rimanere nessuno a bocca asciutta. Inoltre uno staff con esperienza lo si riconosce dalla gentilezza e dalla cortesia. Un ottimo modo per avere una visione del modus operandi di un’azienda è quello di leggere le recensioni della stessa, affidandosi al giudizio di chi, prima di noi, ha avuto la possibilità di usufruire dei servizi di catering e banqueting.

Cura dei dettagli

L’occhio vuole la sua parte, è innegabile. Scegliete un catering che sappia anche regalarvi delle emozioni. Prestate attenzione ai piccoli dettagli che compongono la mise en place di eventi passati della stessa azienda, dialogate con chi si occupa degli allestimenti per assicuravi che l’atmosfera che sognate per il matrimonio o per un evento sia riprodotta fedelmente con luci, disposizione dei tavoli, varietà di tovagliati, posateria e cristalleria.

Servizio Catering

Informatevi su quali sono i servizi che il vostro catering mette a disposizione: numero dei camerieri, del servizio di sommelier, del cake designer. Oltre allo staff di cucina esistono moltissime altre persone che collaborano dietro le quinte dei un catering e che ognuna di loro contribuirà a rendere il servizio all’altezza delle vostre aspettative.
Se dovete organizzare un evento e siete alla ricerca di un catering, contattateci per avere informazioni sul nostro servizio e per conoscere i nostri prezzi catering.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi