Come organizzare un matrimonio: dagli inviti al catering

Matrimonio: semplici passi per organizzare uno dei giorni più belli della tua vita

Quale sposa non desidera che il giorno delle proprie nozze sia perfetto? Ci sono degli accorgimenti che è necessario adottare perché il matrimonio sia indimenticabile. Non lasciarti travolgere dal panico e organizza tutto con serenità e ricorda, la parte più bella di un matrimonio risiede proprio nei preparativi; essi rappresentano infatti il momento in cui i sogni di una coppia si trasformano in realtà. Godetevi passo dopo passo i giorni che precedono la cerimonia!

 

Come organizzare un matrimonio: inviti, cerimonia e location e catering

 

Realizza le partecipazioni

La prima cosa che devi fare se hai deciso di sposarti è annunciare a chi conosci quando e dove si terrà il tuo matrimonio. Non esiste festa senza gli invitati: progetta gli inviti per annunciare ad amici e parenti quando si terranno le tue nozze.
I colori must delle partecipazioni sono il bianco, l’avorio e tutti gli altri colori tenui; scrivi la data e l’ora della celebrazione oltre all’indirizzo della location presso la quale hai deciso di festeggiare il grande giorno. Introduci nell’invito anche una cartina con le indicazioni stradali per raggiungere il tuo evento, aiuterai chi non è del posto a non perdersi neanche un momento del fatidico giorno. Puoi usare il tuo invito per richiedere agli ospiti se hanno delle allergie o particolari richieste. Se vuoi dare alle tue partecipazioni un tocco di originalità puoi creare un disegno particolare che sarà il segno distintivo delle tue nozze.
Se siete particolarmente creativi e volete sbizzarrirvi da soli nella realizzazione delle partecipazioni, potrete utilizzare degli strumenti online per creare i vostri inviti, come Canva e Crello.

Scegli il tipo di cerimonia

Sono due i tipi di cerimonia tra cui i futuri sposi italiani optano: quella civile e quella cattolica.
Per quanto riguarda la cerimonia civile scegli il comune che più ti piace: non devi per forza sposarti in quello di residenza. Verifica attentamente gli orari disponibili, i costi e la lista dei documenti che devi presentare.
Nel caso della cerimonia cattolica, invece, è molto importante parlare con il parroco: è con lui che dovrete accordarvi riguardo alla tempistica, al giorno e alla disponibilità.
Per rendere il vostro matrimonio unico ed emozionante chiedete al funzionario del comune o al parroco la possibilità di recitare le vostre promesse personali per regalare al vostro futuro compagno/a di vita e ai vostri ospiti un momento molto romantico.

Stabilisci la location

Le location che puoi scegliere per festeggiare le nozze sono davvero tante; che si tratti di una villa, un rustico, un agriturismo o un ristorante ci sono una serie di accorgimenti a cui devi prestare attenzione in modo da scegliere l’ambiente giusto per te.
È importante valutare lo spazio che la location ti offre, se dispone di una zona in cui è possibile far posizionare i musicisti e ballare, se si trova in una zona semplice o difficile da raggiungere e se dispone di un luogo chiuso in cui collocare gli ospiti in caso i pioggia. Quando visiti i potenziali ambienti in cui potresti festeggiare il tuo matrimonio appunta su un foglio tutte le caratteristiche che quel particolare luogo ti offre; metti per iscritto anche tutte le sensazioni che la location che hai visitato ti ha lasciato impresse: in caso di incertezza ti potranno aiutare nella scelta.
Di solito, l’intuito non sbaglia!

Il nostro servizio catering

Per festeggiare il tuo matrimonio in compagnia degli invitati devi occuparti dell’organizzazione del ricevimento. Con il nostro servizio catering operiamo a Pisa, Lucca, Livorno e su tutto il territorio della Toscana; abbiamo una lunga esperienza alle spalle che ci permette di interpretare le tue esigenze, il tuo stile e le caratteristiche della location che hai scelto. Abbiamo sempre a portata di mano le idee per matrimonio che più sono in grado di rispecchiare la tua personalità.
Strutturiamo il menu delle tue nozze in base alle tue richieste; se non vuoi intrattenere i tuoi ospiti con la tradizionale cena possiamo realizzare buffet o cocktail party. Se prediligi un matrimonio country e informale puoi anche optare per un barbecue o un pin-nic. Non esiste limite alla fantasia e ci piace ascoltare le idee dei nostri clienti.
Ci occupiamo anche dell’allestimento della location che hai scelto prestando grande attenzione ad ogni decorazione, dettaglio e abbinamento. Rendiamo il tuo matrimonio unico proponendovi cibo di qualità, sano e a chilometro zero.
Visita il profilo Instagram di Aurora Catering per lasciarti ispirare dagli allestimenti che abbiamo realizzato per i clienti che ci hanno già scelto.
I preparativi di un matrimonio sono lunghi e richiedono molta cura e attenzione. Seguendo questi consigli potrai coordinare tutti gli step in modo più lineare senza farti prendere dal panico dei preparativi.

servizio aziende di aurora catering catering pisa, catering lucca, catering livornostreet food matrimonio aurora catering lucca