I Menù di Pasqua tra innovazione e tradizione
Il menù di Pasqua di Aurora Catering
Pasqua è ormai alle porte e sia che tu decida di festeggiare Pasqua in famiglia o con gli amici più cari, la cosa più importante a cui devi pensare è sicuramente il menù del pranzo! Noi di Aurora Catering ti aiutiamo a rendere speciale questo giorno con un menù di Pasqua dai sapori particolari e ricercati che lascerà tutti piacevolmente sorpresi!
Da nord a sud, un viaggio tra le tradizioni culinarie regionali
Come tutte le tradizioni, anche quella culinaria pasquale varia a seconda delle regioni e delle località. Ogni menù che si rispetti inizia con l’antipasto. La tradizione ligure propone la famosa “Pasqualina”, una torta salata fatta di pasta sfoglia sottile ripiena di ricotta, uova, biete o spinaci. A rispondere per il sud è Napoli col suo casatiello: la base di questo antipasto è di pane e viene arricchita con salame, pecorino, provolone e pepe nero. Per decorare la ciambella nell’impasto vengono ingabbiate le uova, ingrediente chiave della tradizione pasquale. La regina del pranzo di Pasqua è la pasta fresca: ravioli del plin in Piemonte, lasagne in Emilia, fettuccine al ragù nel Lazio, culurgiones in Sardegna. A distaccarsi dal resto della penisola sono Puglia e Basilicata, che per il pranzo pasquale prediligono il riso come primo piatto. Nella famosa tiella di riso, patate e cozze si uniscono creando un mix di sapori che profumano di terra e salsedine. Il secondo del tradizionale menù di Pasqua è l’agnello o il capretto, contemplato in quasi tutte le ricette nazionali. In Valle d’Aosta famoso è lo spezzatino di agnello in umido; nelle Marche, invece, i bocconcini di capretto avvolti in fette di pancetta cotti al forno con erbe aromatiche vanno per la maggiore. In Abruzzo, si prepara invece l’agnello cacio e uova. Ma che menù sarebbe senza dolce? In testa alla classifica dei dolci pasquali più amati ci sono sicuramente la colomba e la pastiera napoletana. La prima un po’ più nordica tanto da essere definita “la figlia del panettone”, e la seconda propria della tradizione napoletana, al sapore di ricotta e al profumo di fiori d’arancio.
Insomma, anche in questa occasione, la tradizione culinaria italiana ci fornisce spunti interessanti per accontentare gli ospiti.
Il menu giusto per soddisfare ogni palato
I consigli dello Chef di Aurora Catering
Menù di pesce
La bella primavera e il sole vi hanno fatto venire voglia di mare? Noi di Aurora Catering vi proponiamo un menù di Pasqua a base di piatti di pesce, che stupiranno i vostri ospiti facendoli sentire come in un meraviglioso ristorante vista mare. Ecco le nostre idee, semplici e veloci da preparare, ma dal sapore unico e ricercato.
Antipasti di mare
– Salatini al salmone
– Insalata di polpo
– Crostini con tonno fresco
– Cozze gratinate con pistacchi
Primi
– Ravioli di branzino e ricotta con gambero rosso
– Tagliolino cacio e pepe con tartare di tonno
– Pasta fresca al ragù di polpo
– Mezze maniche con spada e melanzane
Secondi
– Tortino di baccalà con cipolla rossa caramellata
– Orata in letto di patate
– Fritto misto gamberi e calamari
– Tagliata di tonno in crosta di pane aromatizzato
Menù di carne
Si sa, la Pasqua è associata all’agnello, ma non devi inserirlo per forza nel tuo menù di Pasqua! Esistono molte ricette a base di gustose carni e particolari per stupire i tuoi ospiti. Per creare un menù originale, puoi proporre come antipasto delle tortine sfogliate al salame, da sostituire al tradizionale tagliere, seguite da sfiziose lasagne al ragù bianco e crema di asparagi e come secondo un rotolo di arista in forno al marsala. Per concludere puoi preparare una macedonia con frutta di stagione accompagna da gelato, oppure puoi servire la famosa colomba o un dolce più particolare come un rotolo alle fragole o dei nidi di cioccolato.
Menù vegetariano
Se la carne o il pesce non rientrano nei gusti o nelle abitudini culinarie dei tuoi ospiti, esistono molte ricette vegetariane con cui potrai sorprenderli, facili da preparare e super gustose. I bignet alla crema di asparagi e capperi sono un antipasto perfetto, a cui puoi far seguire delle tradizionali lasagne vegetariane o dei ravioli al pesto di noci. Come seconda portata puoi proporre un’originale ciambella ai carciofi. Concludi con un dessert a sorpresa: campanelle dolci da farcire con la crema che più preferisci.
Che sia tradizionale, di pesce, di carne o vegetariano, noi di Aurora Catering ti abbiamo fornito le idee giuste per creare un pranzo coi fiocchi. Come ogni festa, anche la Pasqua viene una volta l’anno, perché non renderla speciale?!