Alla ricerca del menu di capodanno perfetto

Antipasti, primi piatti, secondi, dolci… un menu di capodanno tutto da scoprire

 

Pranzi e cene natalizie hanno di certo riempito le nostre pance e aumentato i chili sulla bilancia ma… non è finita qui. È il cenone di capodanno che manca all’appello!

Non sai che menù proporre ai tuoi invitati?

Noi di Aurora Catering ti aiutiamo ad affrontare l’ultimo dell’anno con un sapori genuini e che stupiranno i tuoi ospiti!
Scegli con cura i piatti da proporre, dona ai tuoi invitati un motivo in più per sorridere e concludere l’anno nel migliore dei modi!

Proposte per un menù tradizionale

Menù di carne o di pesce? In un menù tradizionale, tutto dipende dai gusti e dall’area geografica. Infatti, nelle zone che si affacciano sul mare o sui grandi laghi italiani, il pesce non manca mai, un po’ come accade alla vigilia di Natale. Per iniziare il grande Cenone di San Silvestro, come antipasto, in questo caso, puoi proporre una corona di pane farcita con crema di salmone e spinaci. A seguire, il primo piatto più gettonato da Nord a Sud della penisola è il risotto alla pescatora. Come secondi a base di pesce, con il rotolo di salmone e funghi, state certi, andrete dritti al cuore del vostro invitato. Infine, come dessert semplice e tradizionale, il pandoro o il panettone, o, perchè no, anche entrambi.
Per coloro che vivono nell’entroterra, invece, il classico menù di San Silvestro propone tutt’altro. I primi piatti per Capodanno comprendono un pasticcio di verze, castagne e cotechino oppure, a scelta, cappelletti, agnolotti o tortellini in brodo. Come secondo, di tradizione è sicuramente l’arrosto o la salsiccia, accompagnati da un contorno di lenticchie trattate e condite a piacimento.
Attenzione. Per festeggiare la notte di San Silvestro nel migliore dei modi, la tradizione prevede la degustazione di cotechino e lenticchie allo scoccare della mezzanotte; si tratta di un rito che, secondo la credenze popolari, porterà fortuna e soldi nell’anno nuovo. Non sappiamo dirvi con certezza se è un metodo che funziona, quello che possiamo dirvi è che un cotechino preparato ad hoc può solo allietare ancora di più la vostra cena!

 

Menù a base di pesce

Riuscire a proporre dei buoni piatti a base di pesce è una sfida per chiunque si cimenti in cucina, per questo vogliamo proporti un menu che possa esaltare le tue doti culinarie. Per cominciare, proponi ai tuoi invitati qualcosa di piccolo e sfizioso. Inizia con il botto – la cena e l’anno nuovo! – proponi una varietà di deliziosi antipasti capodanno che vedono i gamberetti, il salmone e le acciughe come ingredienti principali.

Antipasti

– Tartine di uova e gamberetti
– Involtini di pane, burro e acciughe
– Gamberi e avocado in insalata
– Involtini di salmone affumicato e formaggio

Primi

Con l’arrivo dei primi, poi, la scelta si amplia e l’appetito aumenta. Idee per capodanno semplici ma allo stesso tempo eleganti e pregiate comprendono diversi piatti che possono allietare il palato degli ospiti:
– Rotolini di pesce e cavolo
– Spaghetti ai gamberi
– Zuppa di vongole veraci
– Insalata di mare
– Vellutata di ostriche

Secondi

Per un secondo ricco di gusto le ricette per capodanno proposte variano dal salmone al tonno. Eccole qui:
– Salmone con puré e basilico
– Patata con caviale e trota
– Gamberi al porto
– Filetti di sarago con purea di patata e burro al curry
– Filetto di tonno e polenta verde

 

Menù di capodanno a base di carne

Ti senti più un cuoco di montagna e vuoi offrire ai tuoi ospiti delle sfiziose prelibatezze di carne? Punta al cuore dei tuoi invitati iniziando con un tagliere di speck e formaggi accompagnati da miele e marmellata. Successivamente fai gustare loro i maltagliati con ragù di cervo seguiti da un piatto di polenta e brasato. Per concludere, poi, che ne dici di uno strudel fatto in casa? Una dolcezza sempre molto apprezzata che, di sicuro, metterà d’accordo grandi e piccini.

 

Menù gourmet

Se invece sul tuo tavolo hai voglia di proporre raffinatezza ed eleganza pura, allora sicuramente questo sofisticato menu è quello più adatto alle tue ricerche.
Mini bagel ai semi di papavero con salmone, cheese e finocchio è quello che puoi offrire come antipasto. A seguire, cimentati nella preparazione di ravioli di pasta nera ripieni di cozze e salsa allo zafferano. Come secondo poi, carpaccio di capesante con succo di pompelmo e zest di peperone e per concludere in bellezza, proponi come dessert un mini cheesecake al gusto del frutto della passione, il mango, colui che permetterà di scaldare gli animi a fine serata.

 

Menù vegetariano

Quello che cercavi è forse un menù vegetariano, sano e light? Alcuni dei tuoi invitati non mangiano la carne o il pesce e vorresti dar loro l’opportunità di assaggiare la tua cucina? La cucina vegetariana è ricca di sapori e trovare il menu giusto per i tuoi ospiti sarà semplice. Per intrigarli potresti provare con questo che combina ingredienti tradizionali della cucina italiana ed eco di sapori esotici:
– Tartine di avocado e melograno
– Ravioli rossi con caprino e miele
– Cuori di carciofo con pinoli o, più tradizionale, polpettone di lenticchie e spinaci
– Mousse al cioccolato o torta di zucca con anacardi

Ricorda, divertirsi in cucina è fondamentale per trasmettere amore e passione ai tuoi ospiti: il nostro suggerimento è quello di sperimentare con i sapori che ti abbiamo proposto per preparare una cena che conquisterà tutti!

consigli tavola di natale di aurora cateringcatering per matrimonio tema parigi